ADI Packaging Design Award: Italchimica premiata per il design innovativo!

Il 2026 si apre con una notizia entusiasmante per Italchimica: l’assegnazione dell’ADI Packaging Design Award, un prestigioso riconoscimento che celebra l’innovazione nel design e l’impegno dell’azienda verso pratiche sostenibili e responsabili.

Questo premio è il risultato di un costante lavoro di miglioramento non solo delle nostre formulazioni, ma anche del modo in cui i prodotti vengono presentati al consumatore, combinando estetica, funzionalità e sostenibilità.

L’ADI – Associazione per il Disegno Industriale – attiva dal 1956, promuove lo sviluppo del design come fenomeno culturale ed economico e gestisce dal 1958 anche il noto Compasso d’Oro, il più antico riconoscimento europeo nel settore.

L’ADI Packaging Design Award è stato assegnato a due referenze del nostro brand per il cura casa Dual Power – il detergente lavatrice e la ricarica piatti gel concentrato – per il loro innovativo packaging a prevalenza cellulosica certificato FSC e Aticelca a garanzia della sua riciclabilità nella carta.

Questo packaging, non solo rappresenta un passo concreto verso la sostenibilità, riducendo l’uso della plastica, ma esprime anche un design intelligente: ottimizzato per l’uso del consumatore e funzionale sotto il profilo logistico.

La premiazione, avvenuta lo scorso 15 gennaio in occasione della fiera MARCA di Bologna, sottolinea come estetica, funzionalità e eccellenza produttiva possano unirsi per costruire uno sviluppo responsabile. La nostra linea di packaging a prevalenza cellulosica, adottata anche su prodotti professionali e del cura persona, dimostra come il design possa sostenere un’economia circolare, rispondendo nel contempo alle esigenze di consumatori sempre più attenti all’ambiente.

Scopri di più