Crescita personale e non solo professionale in Italchimica che investe sul welfare culturale per i propri dipendenti

(Padova, Italia) Italchimica ha inaugurato il suo “caffè letterario”, ovvero una biblioteca aziendale, riservando un’area comune tra uffici e area produttiva all’esposizione di volumi che potranno essere sfogliati durante le pause caffè e portati a casa per la lettura.

L’iniziativa si inserisce in un ampio piano di attività per promuovere il benessere dei dipendenti: “Crediamo che in azienda vadano coltivati i valori umani, oltre a quelli professionali, dando spazio alle persone e alla loro crescita personale” commenta Stefano Belloni, HR manager dell’azienda “I libri e la cultura sono uno dei mezzi per raggiungere questi traguardi”.

Sulle mensole, le tematiche sono trasversali: da biografie di personaggi illustri, a libri didattici per sviluppare soft e hard skills ma anche romanzi. Ogni lettore può lasciare una recensione sul libro letto e condividere così opinioni e conoscenze, incentivando interazioni in un contesto lavorativo dove operano oltre duecento persone “Vogliamo che l’azienda non sia solo un luogo di lavoro ma anche di vita e il caffè letterario stimola relazioni e conoscenza reciproca” sottolinea Belloni. Le reazioni positive da parte dei collaboratori e il gran numero di richieste di libri in prestito, hanno motivato l’azienda ad investire in una più ampia selezione di volumi.