Italchimica premiata per leadership ESG e impegno verso dipendenti e ambiente

(Padova, Italia). Per il secondo anno consecutivo, Italchimica si conferma tra le aziende top in Italia in ambito ESG distintesi per il loro impegno verso l’ambiente, la società e i dipendenti, secondo la rendicontazione elaborata da Statista, istituto indipendente di ricerche di mercato specializzato in ranking e analisi di dati aziendali, in collaborazione con Il Sole 24 Ore.

Quasi duemila le società analizzate, tratte dai database di aziende eccellenti, 200 le autocandidate. Tutte sono state valutate in modo indipendente in base a 45 indicatori nelle tre dimensioni della sostenibilità (ambientale, sociale ed economica) presenti nei rapporti di sostenibilità e nei bilanci finanziari pubblicati.

L’analisi è avvenuta senza alcun corrispettivo economico e Statista ha selezionato le migliori aziende che si sono distinte nel corso dell’anno per l’impegno a favore dei propri dipendenti, dell’ambiente e della società.

Dichiara il CEO di Italchimica Alessandro Fioretto: “Oggi alle aziende è richiesto di assumersi grandi responsabilità non più solo sui temi economici ma anche su quelli ambientali, di governance e legati al benessere dei propri dipendenti e della comunità. In Italchimica ci impegniamo quotidianamente per fare della chimica un catalizzatore strategico per migliorare la qualità di vita delle persone, tutelando risorse e pianeta, e per questo sono davvero orgoglioso di questo premio”.

Il riconoscimento del Sole 24 Ore e Statista conferma l’impegno crescente di Italchimica in tutti gli ambiti della sostenibilità, per il perseguimento degli obiettivi dello sviluppo sostenibile dell’Agenda 2030 dell’ONU.

Come certificato nell’ultimo Bilancio di Sostenibilità redatto secondo gli standard GRI – Global Reporting Initiative, Italchimica ha ottenuto risultati importanti in coerenza con i Sustainable Development Goals. Ad esempio, la diminuzione nell’uso della risorsa idrica prevedendo soluzioni concentrate e azioni di upcycling per non sprecare questa importante risorsa. Ma anche eliminando completamente le microplastiche dalle sue formulazioni, una riduzione del 18percento delle emissioni dirette e dal lato del packaging dei suoi prodotti, utilizzando almeno il 30percento di plastica riciclata in ogni flacone e introducendo una ricarica per il suo sapone mani in materiale a prevalenza cellulosica. Per ulteriori informazioni, si inviata a visitare la sezione del sito Italchimica dedicata al bilancio di sostenibilità.

Visita la sezione: https://www.italchimica.it/italchimica-way/#responsabilita