In un evento che ha coinvolto oltre 400 persone, i festeggiamenti per il ventesimo anniversario di Italchimica, l’azienda di Sanitec, Dermomed e Dual Power

(Padova, Italia) Oltre 400 persone, tra dipendenti e le loro famiglie, hanno preso parte oggi, sabato 16 settembre, ai festeggiamenti per il ventesimo anniversario della fondazione di Italchimica nella sede principale dell’azienda, nella zona industriale di Padova.

“Dobbiamo la nostra crescita ad ognuna delle 209 persone che ogni giorno mettono passione e talento in questa impresa – ha sottolineato nel suo intervento Alessandro Fioretto, CEO dell’azienda – ed era importante fermarci a celebrare tutti assieme questo traguardo”.

Fondata a Padova nel 2003, Italchimica è oggi una realtà di riferimento a livello nazionale e internazionale nel settore della detergenza e cosmesi. Conosciuta soprattutto attraverso i suoi marchi più noti quali Sanitec, Dermomed e Dual Power, presidia stabilmente i mercati della detergenza professionale ed è presente nelle maggiori insegne della grande distribuzione.

Hanno partecipato all’evento l’assessore alle attività produttive del Comune di Padova Antonio Bressa e rappresentanze delle associazioni di categoria, da Confindustria Veneto Est, a Federchimica ed Afidamp – Associazione dei Fabbricanti e Distributori Italiani di Macchine, Prodotti e Attrezzi per la Pulizia Professionale e l’Igiene degli ambienti.

Antonio Bressa si è complimentato con i rappresentanti dell’azienda per le molte azioni sui temi della sostenibilità e ha auspicato un maggiore dialogo con il tessuto produttivo, al fine di raggiungere i target sulle emissioni indicati dall’Unione Europea. Padova è infatti tra le 9 realtà italiane individuate dalla Commissione Europea che ambiscono a raggiungere la neutralità climatica entro il 2030.

Nel suo saluto, Leopoldo Destro presidente di Confindustria Veneto Est, commentando la giovane età dell’azienda, ha sottolineato che le storie belle di imprese innovative non stanno solo negli USA ma anche in Italia e Italchimica ne è un chiaro esempio ed un fiore all’occhiello per il territorio. A seguito della visita agli stabilimenti produttivi, ha poi commentato positivamente l’evidente e spinta innovazione di processo, dove spiccano molti brand tecnologici nazionali.

Il ricco programma di attività della giornata ha compreso la visita guidata agli impianti produttivi, intrattenimenti musicali, animazione per i bambini e laboratori interattivi per scoprire come si fanno i saponi.

 

Italchimica è stata fondata da Alessandro Fioretto, assieme ai suoi fratelli Fabrizio, Marco e al padre Nunzio. Da micro impresa focalizzata sul mercato della detergenza professionale, è cresciuta fino a diventare un player di riferimento nei settori della detergenza e cosmesi, anche per il largo consumo.

I programmi per il futuro prevedono importanti investimenti che porteranno all’ampliamento degli spazi produttivi e ad ulteriori aggiornamenti tecnologici.

Alessandro Fioretto durante l’evento ha sottolineato “Abbiamo previsto investimenti per 20 milioni di euro nel prossimo triennio per il potenziamento delle linee produttive, l’ampliamento degli spazi di ulteriori 5000 metri quadrati e una transizione green sempre più accentuata”. Attualmente sono 45.000 mila i metri quadri dedicati a produzione, logistica e uffici nella zona industriale di Padova.

I dati del primo semestre parlano di una crescita del 20 percento rispetto allo stesso periodo dello scorso anno a proiettano l’azienda attorno agli 80 milioni di fatturato per fine 2023. Il piano di crescita prevede un incremento della percentuale del mercato estero che dovrebbe pesare dal 20 al 30 percento e una evoluzione che porterà ai 120 milioni di fatturato entro un quinquennio, con l’occupazione ad oltre 300 persone.

La tensione ad innovare è costante e particolarmente rivolta a diminuire l’impatto ambientale. Ad esempio, il 2023 ha visto l’avvio di un moderno impianto di confezionamento che ha permesso la sostituzione delle ricariche in plastica del sapone per le mani, con contenitori in materiale a prevalenza cellulosica. Questo ha permesso alle insegne della grande distribuzione di offrire un’alternativa ai consumatori che sempre di più fanno scelte d’acquisto responsabili nei confronti dell’ambiente.

Già da quattro anni, Italchimica redige in forma volontaria un rapporto di sostenibilità secondo gli standard internazionali GRI – Global Reporting Initiative dove evidenzia i suoi traguardi e obiettivi di miglioramento negli ambiti economici, sociali ed ambientali, in linea con i goal di sviluppo indicati dall’agenda 2030 delle Nazioni Unite.

Durante l’evento c’è stata la vendita di speciali Kit di prodotto e parte del ricavato è stato devoluto ad AIL Associazione italiana contro le leucemie-linfomi e mieloma.