Nel contesto della terza edizione della Settimana della Sostenibilità, Luca Pattarello R&D manager di Italchimica, ha illustrato l'impegno dell'azienda verso una governance responsabile e trasparente e le molte azioni per la diminuzione dell’impatto ambientale.

Un palcoscenico ideale quello della Settimana della Sostenibilità per la presentazione delle best practice Italchimica sui temi ESG- Environmental Social Governance. L’evento, promosso da Confindustria Veneto Est, aveva sul tema della G di governance il suo focus, indagando l’impegno dei board e dei vertici aziendali nell’adozione di modelli di business attenti agli aspetti ambientali e sociali, per la crescita sul mercato.

Luca Pattarello R&D e Regulatory manager di Italchimica ha illustrato il percorso di rendicontazione sociale iniziato un quinquennio fa e che ha portato l’azienda a mettere nero su bianco tutti i suoi impatti, valutando pubblicamente le sue performance e stabilendo traguardi di miglioramento secondo gli standard internazionale del GRI – Global Reporting Initiative. Il programma di sviluppo di Italchimica sulla sostenibilità è stato denominato Green Change Matters e prevede anche attività di formazione e informazione sulle tematiche più care agli stakeholder aziendali.

Stiamo ora redigendo la quinta edizione del nostro bilancio di sostenibilità che coinvolge tutti i reparti aziendali e promuove un dialogo attivo con i nostri stakeholder per individuare costanti azioni di miglioramento” – spiega Pattarello e sottolinea – “Occasioni come quelle della Settimana della Sostenibilità sono strategiche per attivare sinergie con altre realtà produttive in un percorso virtuoso che deve portare ad uno sviluppo sostenibile per le nostre comunità e per il nostro territorio”.

Il manager si è particolarmente soffermato ad illustrare le best practice aziendali sul tema delle risorse idriche, dell’impiego di materiali da fonti rinnovabili e materie prime biodegradabili, come pure l’utilizzo della plastica riciclata nei flaconi. . “Non c’è proprio alcun dubbio che la sostenibilità debba essere intrinseca al modello di business, lo vogliono i nostri clienti e consumatori e lo vogliamo noi come cittadini” conclude Pattarello.

 

Scopri di più sulla Settimana della Sostenibilità